Il portale si inserisce in una visione più ampia di utilizzo delle risorse 5xmille, in accordo con le direttive UICCA e il coordinamento sociale. La sfida delle donazioni al 5xmille impone una riorganizzazione strategica per stabilizzare i fondi disponibili e massimizzare l’impatto sociale del volontariato avventista. Senza soluzioni di medio-lungo periodo, potrebbe stabilizzarsi su cifre minime, rendendo difficile un impatto significativo. L’attuale disponibilità di fondi straordinari potrebbe invece permettere di dedicare una parte delle risorse a strategie di lungo termine, alleggerendo anche il carico sull’8xmille.
Il portale favorirebbe l’allocazione delle risorse in modo mirato, supportando la progettazione dal basso (le organizzazioni sarebbero più invogliate a realizzare progetti di interesse dei volontari) e la formazione dei volontari.
Il “Portale Volontariato Avventista” nasce con l’obiettivo di offrire ai membri della Chiesa Avventista un punto di riferimento centralizzato per orientarsi tra le opportunità di volontariato offerte dalle organizzazioni della diaconia. La piattaforma consente di accedere a una galleria aggiornata dei progetti attivi e agli utenti di candidarsi alla sua partecipazione.
Il portale sarà composto da alcuni elementi fondamentali
Ogni istanza di progetto dovrebbe contenere:
In fase di applicazione al progetto all’utente viene richiesto di registrarsi sulla piattaforma o di fare login. Successivamente al login verrà chiesto se l’utente è già volontario dell’organizzazione che promuove il progetto. Se sì, si potrà procedere alla domanda di applicazione. Se no, si rimanderà al link della pagina di registrazione a volontario presente sul sito dell’organizzazione. Una volta accertato che l’utente sia volontario dell’organizzazione promotrice del progetto gli sarà possibile inoltrare la propria candidatura. La candidatura verrà inoltrata per email all’indirizzo dell’organizzazione promotrice che con un tasto potrà accedere all’applicazione dell’utente, e validarla. La validazione dell’applicazione prevede l’accettazione della domanda di partecipazione o il rifiuto della domanda.
Ogni organizzazione avventista viene rappresentata sul sito da un suo profilo. Il suo profilo mostra pubblicamente: