La nostra mission
Il numero di persone che affronta ogni giorno difficoltà dovute al sovraindebitamento non diminuisce.
Rate di finanziamenti e mutui si sommano alle spese quotidiane creando un deficit cronico; protesti, imprevisti legati all’attività lavorativa, gravi problemi di salute, diminuzioni sensibili del reddito familiare, o una poco oculata gestione del denaro sono tra le cause più ricorrenti che rendono la persona non affidabile per il sistema creditizio legale.
La pressione, le urgenze, l’indisponibilità di aiuti esterni possono rendere le persone molto fragili e, di conseguenza, potenziali vittime del malavitoso affare dell’usura che approfitta dello stato di debolezza delle sue vittime rubando loro non solo il denaro, ma anche la dignità, spesso gli affetti, e qualche volta la vita stessa.
La gravità di questa emergenza è riconosciuta anche dalle istituzioni italiane, che hanno dato vita, con leggi statali e regionali, a fondi per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni dell’usura.
Adventum vuole accompagnare le famiglie per il periodo necessario a uscire dal sovraindebitamento e a riprogrammare in modo equilibrato le proprie entrate e uscite.
La reciproca fiducia e trasparenza sono indispensabili perché ciò avvenga con successo.
Parliamo di soggetti e famiglie capaci di produrre reddito ma escluse dal circuito del credito e a cui viene offerta la possibilità di ricominciare a restituire i propri debiti con regolarità, fino all’estinzione.
ADVENTUM rende di nuovo possibile la concessione di un prestito bancario grazie ai fondi previsti dall’art. 15 della L. 108/96 e della L.R. 14/2015 e finalizzato alla chiusura dei debiti pregressi.